- Giro FVG - https://new.girofvg.com -

Rivoluzione passaporto: abolito bollo, quasi raddoppiata tassa di rilascio

Rivoluzione passaporto: abolito bollo, quasi raddoppiata tassa di rilascio

Sono diventate operative le nuove regole sui passaporti, di cui si era iniziato a parlare prima dell’approvazione del decreto Irpef, qualche settimana fa. E arrivano anche buone notizie per chi ha già il passaporto o per chi lo ha appena rinnovato.

La nuove norme, così come uscite dal decreto, prevedevano l’eliminazione della marca da bollo annuale per il rinnovo a fronte di un aumento del costo per il rilascio del documento.

È del 26 giugno 2014 l’entrata in vigore ufficiale delle nuove regole e quindi sono cambiate anche le richieste che allo sportello delle questure vengono fatte a chi richiede l’emissione del passaporto.

Da ieri (26 giugno, ndr) accanto ai 42,50 euro di costo del libretto, che deve essere effettuato, come sempre, con versamento sul conto corrente postale segnalato, viene richiesto anche un contributo amministrativo di 73,50 euro.

Fino a ieri la tassa governativa applicata era di 40,29 euro.

Il nuovo passaporto così ottenuto non dovrà più essere rinnovato annualmente con la marca da bollo.

I più fortunati di tutti sono coloro che già sono in possesso del documento o che hanno presentato la domanda fino a ieri. Per loro, infatti, si applicano le vecchie regole (40,50 euro del costo del libretto e 40,29 euro di tassa governativa) senza bisogno di applicare nessuna marca da bollo annuale né di effettuare nessuna integrazione di spesa.

Fonte: TTG