Regione FVG chiede a Austria blocco campagna contro Lignano, la risposta di Kaiser
La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha inviato il 22 maggio 2014 all’Ambasciata d’Austria a Roma ed al governatore della Carinzia, Peter Kaiser, una nota nella quale viene espresso il disappunto della Regione per l’affissione negli scorsi giorni in diverse località dell’Austria e, tra queste, anche nella città di Klagenfurt ed in altre località carinziane, di manifesti pubblicitari attraverso i quali i turisti austriaci vengono invitati a boicottare la località turistica di Lignano, rispetto ad altre mete turistiche croate, per le prossime vacanze di Pentecoste. «Pfingsten. Lignano ist heuer in Kroatien», ovvero «Pentecoste. Lignano quest’anno è in Croazia».
Dalla Regione Friuli Venezia Giulia viene infatti considerato, è detto nella nota, “spiacevole” che alcuni operatori turistici austriaci si servano di una campagna pubblicitaria che utilizza toni denigratori e contenuti non rispondenti alla realtà nei confronti di Lignano.
All’Ambasciata d’Austria ed al Land della Carinzia viene pertanto richiesto, nell’ambito delle rispettive competenze, di attivarsi affinché cessino tali affissioni pubblicitarie, giudicate dalla Regione Friuli Venezia Giulia “infondate e denigratorie, contrarie alle regole di correttezza comunicativa e ai rapporti di buon vicinato tra regioni limitrofe”.
Il governatore della Carinzia, Peter Kaiser, ha inviato il giorno seguente alla presidente della Regione Debora Serracchiani una lettera in cui conferma la sua massima comprensione per il disappunto generato in Friuli Venezia Giulia dall’affissione di alcuni manifesti pubblicitari considerati in qualche modo denigratori verso la località di Lignano.
Per questo motivo il governatore Kaiser ha annunciato che prenderà contatto con i responsabili della società responsabile per trasmettere l'”irritazione” della Regione e per richiedere sensibilità e rispetto nei confronti del Friuli Venezia Giulia e di Lignano.
Il governatore Kaiser si è detto, nella comunicazione inviata, comunque convinto che questa campagna non interromperà i rapporti amichevoli tra le due Regioni e che, anche quest’anno, a Pentecoste e nel corso della prossima stagione estiva non mancherà di certo il turismo della Carinzia a Lignano Sabbiadoro: “le carinziane e i carinziani sono innamorati della spiaggia, dell’offerta gastronomica e turistica e dell’atmosfera amichevole di Lignano”, ha sottolineato il governatore Kaiser nella sua lettera.
Fonte: Regione FVG
