Prorogata fino a domenica 8 dicembre la mostra “Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo”
Continua la promozione per le scuole:ingresso gratuito per la scuola primaria e € 2 per scuola secondaria

Sarà prorogata fino a domenica 8 dicembre – visto il grande successo di pubblico e la crescente richiesta di visite – l’apertura della mostra “Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo” attualmente in corso ad Aquileia nelle tre sedi di Palazzo Meizlik, Basilica e Museo Archeologico Nazionale e organizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali, il Comune di Aquileia, l’Arcidiocesi di Gorizia e con il contributo della Fondazione Crup, Fondazione Carigo e Fondazione CRTrieste.
L’esposizione , inaugurata lo scorso 5 luglio, vuole cogliere l’occasione dei 1700 anni dagli accordi di Milano del 313 tra Costantino e Licinio, con cui si confermava la tolleranza per il culto cristiano, sancita solo due anni prima dall’editto di Galerio, per ripercorrere un momento particolarmente fecondo per Aquileia. Il percorso espositivo, che si snoda tra Palazzo Meizlik, la Basilica e il Museo Archeologico Nazionale, si articola in sezioni che approfondiscono con oltre 200 preziosi reperti il nuovo ruolo politico e amministrativo che si aggiunse alla già rinomata funzione come emporio commerciale e nodo strategico sulle vie tra l’Italia e l’Illirico (i Balcani).
A Palazzo Meizlik possiamo ammirare i reperti che raccontano la vita pubblica e privata dell’Aquileia del IV secolo e in anteprima assoluta il mosaico del Buon Pastore proveniente dalle domus dei fondi Cossar dopo i lunghi lavori di restauro. Sull’altro lato di piazza Capitolo si staglia la Basilica, che è uno dei complessi di culto costantiniani meglio conservati, dove possiamo riconoscere ancor oggi l’articolazione planimetrica, la decorazione musiva, gli apparati pittorici originari delle pareti e dei soffitti. Al Museo Archeologico Nazionale si può compiere, infine, un suggestivo percorso tra i reperti provenienti dalle Grandi Terme, il maestoso edificio termale opera di Costantino che contribuì a completare il quartiere occidentale di Aquileia tardoantica, destinato allo svago e agli spettacoli.
Il biglietto d’ingresso costa € 9, ha una validità di 30 giorni e consente l’accesso alle tre sedi della mostra, alla Südhalle, al campanile e alle cripte della Basilica dalle 9 alle 18 fino al 31 ottobre e dalle 9 alle 16.30 fino all’8 dicembre dal lunedì alla domenica. Il Museo Archeologico resta invece chiuso tutti i lunedì e osserva l’orario 8.30-19.30.
Continua anche la promozione per le scuole del Friuli Venezia Giulia alle quali la Fondazione Aquileia ha deciso di offrire un’occasione di visita a condizioni particolarmente vantaggiose: ingresso gratuito alle tre sedi della mostra per gli allievi della scuola primaria di primo grado e biglietto simbolico di € 2 per gli allievi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Per informazioni contattare la biglietteria della mostra al 3476154262.
Fonte: Fondazione Aquileia
Stampa questa pagina
-
Invia ad un amico