Pista ciclabile transfrontaliera Gorizia – Nova Gorica: aggiudicati i lavori
Sarà pronta entro il 2013 la pista ciclabile che, dal valico del Rafut arriverà in Piazza Vittoria che rappresenta un ulteriore, importante elemento di connessione fra i centri cittadini di Gorizia, Nova Gorica e San Pietro Vertojba.
I lavori per la pista ciclabile che arriverà sino al confine, dove si congiungerà con quella slovena, sono stati aggiudicati all’impresa Vidoni di Forgaria del Friuli che ha praticato un ribasso dell’8,185% su un importo a base d’asta di 106 mila euro. Complessivamente l’opera costerà 139.400 euro, finanziati dall’Unione europea sulla base del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia- Slovenia 2007-2013 e, nella fattispecie del progetto “Croctal, il passaggio e le ciclovie Transfrontaliere”.
Il progetto prevede la realizzazione di un itinerario ciclabile per connettere i tre centri cittadini di Gorizia, Nova Gorica e San Pietro Vertojba attraverso l’esistente pista pedo-ciclabile slovena posta a ridosso del confine che arriva fino a Salcano cui congiungerà il tratto italiano che, come detto, si snoderà da piazza Vittoria al valico del Rafut.
VEDI NUOVA MAPPA 2015 PISTE CICLABILI

Il percorso previsto dal progetto partirà all’uscita della galleria Bombi, sviluppandosi attraverso una corsia riservata collocata sulla carreggiata stradale e separata dalla parte adibita al transito dei veicoli da particolari delimitatori. Sarà, quindi, creata su uno dei marciapiedi di via Giustiniani una pista ciclo pedonale promiscua con un allargamento del marciapiede stesso. Identica cosa sarà effettuata in via Rafut con una revisione dell’incrocio con via Giustiniani. Si prevede, inoltre, che nel parcheggio esterno alla galleria Bombi venga realizzato un deposito di biciclette con funzione di “parcheggio scambiatore” per i cicli.
Va ricordato, peraltro, che già all’interno della galleria Bombi è stata realizzata una corsia per le biciclette che consentirà l’arrivo diretto in piazza Vittoria.
Il progetto è stato realizzato dall’Ufficio tecnico comunale. Dopo l’aggiundicazione dell’appalto si dovranno espletare i consueti adempimenti burocratici al termine dei quali saranno avviati i lavori, sicuramente entro l’estate. L’impresa avrà due mesi e mezzo per completare l’intervento.
Fonte: Comune di Gorizia
Stampa questa pagina
-
Invia ad un amico
