- Giro FVG - https://new.girofvg.com -

Museo della scrittura: apre a Ragogna

Museo della scrittura: apre a Ragogna

Inaugurato dall’Associazione ‘Opificium librorum’ formata da volontari di un piccolo borgo, nel Castello di San Pietro

Alla presenza della governatrice del FVG Debora Serracchiani , del vice presidente della Provincia di Udine Franco Mattiussi , del vice-sindaco Adriano Pidutti, sono stati consegnati i diplomi agli alunni che hanno partecipato ai corsi della scuola.

Si tratta di un percorso, unico in Italia nel suo genere, volto alla riscoperta dell’arte manuale dello scrivere, con particolare attenzione all’epoca medioevale, che consente di apprezzare lo strumento attraverso il quale sono stati garantiti, nei secoli, il mantenimento e la trasmissione della conoscenza.

L’occasione ha consentito alla Presidente di soffermarsi su quello scrigno di tesori, monumenti, cimeli della storia del territorio e delle genti, che è il Friuli Venezia Giulia.

Uno scrigno, ha detto, che, come spesso accade per l’intera Regione, è ai più ancora sconosciuto. Occorre dunque investire nella cultura, e nel turismo che vi si ricollega, proponendo anche le testimonianze di una comunità viva, dinamica, che, ha aggiunto, “attraverso siti come questo castello, possono presentare con efficacia il loro presente, il
passato e il futuro”.

“Si tratta – ha proseguito – di un patrimonio storico straordinario che va preservato, ma dev’essere utilizzato e fatto conoscere attraverso il turismo e la cultura di qualità”.

“Se non investiremo – ha puntualizzato la Presidente – nella scuola, nella formazione, nella cultura, rischieremo di perdere un percorso che ci ha portato a essere all’altezza della cultura e della storia”. Ragogna presenta anche percorsi legati alla memoria della Grande guerra.

E nell’occasione è stato ricordato che alla cerimonia di Redipuglia è stata donata a Papa Francesco una copia del Vangelo, trascritta dagli esperti dell’associazione ‘Scriptorium
foroiuliensis’: il sodalizio che ha ideato e gestisce ‘Opificium librorum’.

La cerimonia di Redipuglia si è così dimostrata un’occasione che ha fatto conoscere l’eccellenza della nostra terra.
Una terra e un territorio, ha proseguito la Presidente Serracchiani, “che sono riusciti a mantenersi intatti, e dobbiamo avere gli strumenti, e la forza, per traghettarli verso il futuro, per dare modo anche ai più piccini di poter recepire la forte identità che sprigiona da queste terre assieme alla loro storia, e che si legge nei libri antichi riscoperti, e restaurati a Ragogna”.

All’inaugurazione, condotta da Christian Romanini, sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Ragogna, Adriano Pidutti, per ricordare le carature del Comune, di valenza
ambientale, caratterizzate dalla presenza del fiume Tagliamento, di un lago, della montagna, e storico-culturale, con il castello che protegge mura di origine romana, e due musei, uno naturalistico, e uno dedicato alla Grande guerra; e Gianni Sergio Pascoli, presidente di ‘Scriptorium Foroiuliensis’.

 

Fonte: Regione FVG