Mostra regionale della mela

Da venerdì 26 settembre a domenica 5 ottobre 2014 a Mereto di Tomba (UD) in località Pantianicco si svolgerà la 45. Mostra regionale della mela.
La Pro Loco di Pantianicco si occupa da tempo di attività di promozione e valorizzazione di mela e trasformati, incluse le varietà autoctone, organizzando manifestazioni tra cui l’annuale Mostra Regionale della Mela nell’ambito della quale sono realizzate una importante mostra delle mele della regione e una raccolta dei sidri e succhi provenienti anche da Austria e Slovenia, si tengono convegni inerenti gli aspetti tecnici legati alla coltivazione dei meli, si svolgono le premiazioni delle aziende più virtuose e di quelle che hanno prodotto le mele, i succhi o i sidri migliori.
Si celebrano così i 45 anni della più grande mostra regionale della mela in Friuli Venezia Giulia: dal 26 al 28 settembre e dal 2 al 5 ottobre negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco, è infatti in programma la nuova edizione della Mostra Regionale della Mela organizzata dalla Pro Loco locale con il comune di Mereto di Tomba.
Mostre, convegni, concorsi e premi per tecnici e non dedicati alla mela e ai suoi derivati ( succo, sidro e aceto) ma non solo!
Iniziative didattiche per i bambini, concorsi per i migliori mieli, contest di fisarmonicisti e di musica country, antiche ricette mescolate a ruspanti piatti della festa, gara ciclistica amatoriale e marcia non competitiva tra i meli .
Immancabile l’appuntamento con Miss Mela che quest’anno vedrà la selezione anche per Mister Melo; la selezione per i belli fra i belli è valida per Miss Alpe Adria International. Un’occasione da non perdere per comprare le croccanti mele appena raccolte e i tanti derivati degustare la Pomella, la famosa frittella nata qui con ingrediente segreto, e visitare i luoghi del Medio Friuli che furono di padre Maria Turoldo dove respirare ancora una sana aria di campagna. Nei pressi anche la Fattoria didattica il Ranch.
Info: Pro Loco Pantianicco
Stampa questa pagina
-
Invia ad un amico