E’ arrivata nella serata del 22 giugno 2012 l’ordinanza relativa alla nomina di Luca Ciriani quale Commissario pro tempore per la Laguna di Grado e Marano.
L’incarico a titolo gratuito, assegnato al vicepresidente della Regione Luca Ciriani, è un atto necessario a poter concludere una serie di atti amministrativi legati alla gestione della Laguna di Grado e Marano in tempi rapidi, dopo che lo scorso aprile, in anticipo di tre settimane sui tempi originariamente previsti, il Governo aveva eliminato la figura del Commissario.
“La nomina – ha spiegato lo stesso Ciriani – serve in primis per concludere in tempi strettissimi i lavori già autorizzati e appaltati che riguardano il dragaggio all’imbocco di Aprila Marittima e all’approfondimento dell’accesso di Porto Nogaro. Sono lavori che erano stati autorizzati dopo un lungo iter amministrativo e di carattere ambientale, ma ai quali non era stato dato l’inizio lavori per la cessazione del ruolo di Commissario”.
Potrà quindi riprendere a breve l’iter relativo ai lavori di dragaggio già autorizzati: si tratta di opere che permettono alle categorie produttive connesse con la laguna – i pescatori, le marine nautiche, il sistema portuale – di poter tornare a lavorare. Grandi disagi erano stati segnalati dalle categorie e dalle amministrazioni locali, a causa dell’impossibilità di uscire dai canali lagunari per il loro progressivo insabbiamento.
Fonte: Regione FVG
Stampa questa pagina
-
Invia ad un amico
