- Giro FVG - https://new.girofvg.com -

Inaugura la Ciclabile dei Parchi a Pordenone

Sabato 11 maggio alle 11 il Comune di Pordenone inaugura e apre al pubblico la nuova pista ciclopedonale dei parchi di Pordenone.

Inauguriamo assieme la pista che collega i parchi San Valentino, San Carlo e Seminario, attraversando aree naturalistiche finora inaccessibili.

Il ritrovo per giornalisti e cittadini (l’evento è aperto a tutti) è in viale della Libertà, all’altezza della chiesa del Beato Odorico.

Saranno presenti il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante.

IL PERCORSO (1 Km)

• Parco laghetto San Carlo (via San Valentino, di fronte ingresso parco S. Valentino)

• Roggia Vallona (la si attraversa sul nuovo ponticello di 260 m)

• Viale Libertà (si attraversa la strada fronte chiesa Beato Odorico)

• Via Beata Domicilla (costeggiando chiesa e scuola materna)

• Laghetti Tomadini

• Via del Maglio (lato condominio del Maglio)

• Via Martiri Concordiesi (lato Curia)

L’itinerario attraversa sia zone urbane sia naturalistiche collegando i parchi San Valentino, San Carlo e del Seminario.

La ciclopedonale permette di riscoprire due aree naturalistiche interdette alla popolazione da decenni, in quanto prive di percorsi accessibili.

La prima è la roggia Vallona (vi si accede dal parco del laghetto San Carlo) in uno dei suoi tratti più suggestivi. La zona è stata pulita proprio per rendere il percorso fruibile e godibile tramite un ponticello di 260 metri costruito ex novo.

La seconda sono i laghetti Tomadini dove si può ammirare il lago artificiale e l’avifauna che lo popola.

La pista è stato realizzata dal Comune con i fondi europei Pisus, per un totale 405 mila euro.

 

In Bicicletta sulla Costa in Friuli Venezia Giulia !
Programma la Tua Vacanza in Bicicletta !

 

Fonte: Comune di Pordenone