Il castello di Artegna nuovamente visitabile, dopo 38 anni
Decisivi sono stati i fondi messi a disposizione dalla Regione, oltre 2,7 milioni di euro che hanno consentito di arrivare a conclusione dell’opera, inserita nel percorso dei castelli longobardi.
L’inaugurazione è avvenuta sabato 15 febbraio 2014, alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori pubblici, Mariagrazia Santoro, che ha partecipato alla cerimonia assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e ad un’ampia schiera di altre autorità.
Il maniero, citato per la prima volta nel 1146 e poi anche da Paolo Diacono, è stato concesso dai proprietari (la famiglia Bonatti Savorgnan di Osoppo) in comodato al Comune di Artegna alla fine degli anni ’90.
Il castello diventerà un punto di appoggio per la promozione dell’offerta turistica e ricreativa della cittadina in rete con il resto del territorio.
Il castello Savorgnan è già visitabile nelle giornate festive, mentre l’amministrazione comunale è già all’opera per affidare la gestione del punto ristoro e della sua terrazza che guarda il Belvedere di Urbignacco, a Buja. Nei suoi interni, ai piani superiori è possibile visitare la mostra, che raccoglie i reperti archeologici ritrovati nelle campagne svolte negli ultimi anni, e una mostra fotografica che illustra la ricostruzione di Artegna.
Castello Savorgnan di Artegna – Colle di San Martino
ORARI AL PUBBLICO:
SABATO 15 FEBBRAIO 2014 DALLE 13.00 ALLE 18.00
DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014 DALLE 10.00 ALLE 18.00
