- Giro FVG - https://new.girofvg.com -

Con ‘Un reporter in valigia’ protagonista il Friuli Venezia Giulia

Con ‘Un reporter in valigia’ protagonista il Friuli Venezia Giulia

Riparte la web-serie ‘Un reporter in valigia’ con il compito di far viaggiare con la mente le persone in questo periodo di restrizioni riguardo agli spostamenti.
E lo fa con una nuova stagione, questa volta dedicata al Friuli Venezia Giulia.
“Un reporter in valigia” ci fa uscire di casa raccontando il mondo attraverso la curiosità del protagonista, Mirco Paganelli – giornalista professionista, divulgatore, anchor e video-reporter.
Storia, cucina locale, svago, interviste, natura e città…
Con la sua telecamera Mirco ci fa assaporare lo spirito del luogo mentre viaggia da solo o in compagnia.

Terra multiculturale e ricca di attrattive

La nuova stagione spazia dai principali poli culturali della regione ai borghi di montagna.
Non mancano tappe di escursionismo in posti d’incanto come le Dolomiti Friulane e la Val Resia, una comunità isolata, quest’ultima, che conserva ancora una propria lingua antica, il resiano.

Verranno ripercorsi i passati bellici, le vie dei vini del Collio e dei salumi di Sauris e San Daniele, con una fermata nella realtà sospesa della Stazione di Topolò.

Natura portentosa, storia robusta e accoglienza genuina

“In questa nuova stagione il filo conduttore è la multiculturalità – dice l’autore.
Il Friuli Venezia Giulia è sempre stata una terra di confine, dove la linea tra una nazione e l’altra si è spostata più e più volte.
Una condizione che, se da un lato ha portato a conflitti e sofferenza, dall’altro ha reso più stratificata la cultura di questo popolo: onesto, diretto e accogliente”.

“Sono rimasto piacevolmente ammaliato dalle suggestioni del Friuli Venezia Giulia – afferma il videoreporter – una terra su cui mettevo piede per la prima volta, dalla natura portentosa, la storia robusta e l’accoglienza genuina”.

Prima tappa: Trieste

La prima tappa del video-reporter Mirco Paganelli è Trieste che viene visitata in una notte di lampi e fulmini, incapaci però di fermare l’esplorazione delle sue vie.

Come d’abitudine, agli aneddoti legati alla storia del luogo e la descrizione del patrimonio architettonico si uniscono ai dialoghi con la gente del posto in un racconto in prima persona improvvisato.

Ecco i link per guardare il primo episodio: FacebookYouTube e Instagram.