Castello di Udine: torna di proprietà comunale
Il Castello di Udine torna agli udinesi. Dopo che lo scorso marzo, con una specifica norma in attuazione dello Statuto speciale, era stato deciso il trasferimento del compendio del castello dal Demanio dello Stato alla Regione Friuli Venezia Giulia, la Giunta, con una delibera proposta dall’assessore alle Finanze e patrimonio, Francesco Peroni, ne ha stabilito l’acquisizione e la contestuale cessione a titolo gratuito al Comune di Udine.
Il passaggio di proprietà è stato disposto, così si legge nel provvedimento, “in ragione del prolungato e costante utilizzo del Castello da parte dell’ente locale per finalità di pubblico interesse e degli obiettivi di conservazione, fruizione e valorizzazione del bene”, tenendo conto dei vincoli storici, artistici ed ambientali.
“È un traguardo di grande significato – ha affermato l’assessore Peroni – che restituisce alla città di Udine un monumento di pregio storico e monumentale pari al profondo valore simbolico di cui il Castello è incarnazione nel sentire della comunità tutta”.
Particolare soddisfazione per la decisione dell’esecutivo, che sancisce la fine di un percorso lungamente atteso, è stata espressa anche dall’assessore regionale Mariagrazia Santoro, che aveva seguito la vicenda da assessore al Patrimonio dello stesso Comune di Udine.
Fonte: Regione FVG
Stampa questa pagina
-
Invia ad un amico
