Caneo di Grado: centro visite riapre a primavera 2014
Il centro visite del Caneo di Fossalon Grado, riaprirà nella prossima stagione primaverile. Dopo il fallimento della proprietà ed anni di progressivo degrado, l’intera struttura composta da: ristorante, foresteria, osservatorio, le passerelle dei vari percorsi e la zona circostante, è stata rilevata all’asta fallimentare.
La società Euro Julia Srl si è aggiudicata l’asta pubblica per un importo di 240mila euro. Una società di imprenditori che hanno intenzione di farlo rivivere completamente, anzi ampliando l’offerta che in ogni caso sarà a carattere annuale. Nel prossimo futuro il Caneo dovrebbe funzionare anche come punto di sosta e ristoro per i cicloturisti con un probabile servizio di noleggio biciclette. Anche se l’aspetto più significativo della nuova gestione, pare rimanere in ogni caso quello ambientalistico-naturalistico.Verrà mantenuto l’osservatorio, rifatti i camminamenti (finora decisamente impraticabili) e verranno creati dei nuovi punti di osservazione per gli appassionati di birdwatching.
La foresteria-osservatorio sorge su palafitte, dislocati su due piani e nel corso degli anni d’abbandono è stato preso di mira prima dai ladri che hanno asportato le parti esterne in rame, poi devastato tutti gli interni.
Il ristorante della foresteria del Caneo di Punta Sdobba di Grado avrà una sua specifica caratteristica: sarà a chilometro zero nel senso che verranno utilizzati esclusivamente prodotti della terra di Fossalon e quelli che portano a terra i pescatori. Il ristorante vuole tornare a essere un punto di riferimento molto importante, adatto (come in passato) ad ospitare anche importanti eventi enogastronomici di cartura nazionale.
Il Caneo era sorto grazie a un contributo di 2 miliardi di lire di fondi della Ue (luglio 1999) approvato dalla Regione che aveva considerato l’iniziativa un’opera di qualificazione e valorizzazione ambientale.
La nuova proprietà si augura di riuscire a sistemare tutto entro primavera.
